Itinerario

Prenotazione tour

Scegli l'itinerario più adatto a te, e arriva dove non avresti mai osato grazie alla tua ebike.

Verso le sorgenti del Gorgazzo

Un itinerario a cavallo tra due regioni, Veneto e Friuli, alla scoperta di mete culturali e scorci misteriosi.

Il tour prende il via dal Marco Polo Sporting Center di Vittorio Veneto e procede verso est, costeggiando le pendici meridionali del Bosco del Cansiglio e inoltrandosi poi nella pedemontana friulana.

Dopo una prima sosta nel comune di Cappella Maggiore, con il suo castelletto di interesse archeologico risalente al X secolo, i pittoreschi borghi rurali e le sue eleganti ville venete, si prosegue alla volta di Sarmede, “il paese delle fiabe”.

Protagonisti di questo luogo incantato sono gli affreschi che decorano gli edifici della pittoresca cittadina e la sua Casa della Fantasia, dedicata al libro illustrato. Sarmede è sede della Scuola Internazionale d’Illustrazione e ogni anno ospita una rinomata mostra d’illustrazione per l’infanzia.

Passando il confine regionale si arriva a Caneva dove, in cima a un pendio roccioso, svettano i resti del castello medievale che domina la vallata sottostante. All’interno della sua cinta muraria, la chiesetta-santuario di Santa Lucia ancora conserva gli interessanti affreschi rinascimentali.

Meta ultima del tour sono le meravigliose sorgenti del Gorgazzo, nel comune di Polcenigo. A pochi metri dal centro del borgo antico, nascosta tra alberi e rocce, ecco la profonda pozza dalla quale il fiume Livenza trae origine. Le sfumature azzurro-verdi delle sue gelide acque e il mistero della profondità di questa sorgente non ancora esplorata fino in fondo, suscitano un fascino ipnotico.

* Con biciclette non standard i prezzi possono variare


** I servizi vengono venduti singolarmente.



  • Partenza: Vittorio Veneto
  • Arrivo: Vittorio Veneto
  • Lunghezza: 48 km
  • Difficoltà: Facile
  • Prezzo: € 30 (per persona)
  • Maggiori informazioni:Tutti i giorni
4